Pescallo, borgo imperdibile sul lago di Como

Avete mai sentito nominare Pescallo? Sono (quasi) certa che vi sarà balzata più volte all’orecchio la nota e vicina Bellagio, ma di Pescallo, borgo imperdibile sul lago di Como, ancora poco si parla. In questo articolo è su quest’ultimo che voglio concentrarmi, dandovi qualche piccolo consiglio per organizzare la vostra gita proprio da queste parti. Vi anticipo subito che vi stupirà!

Dovete sapere che la frazione di Pescallo è conosciuta come villaggio di pescatori; qui infatti un tempo si teneva il mercato del pesce. Anzi, vi dirò di più: questo borgo rappresentava uno dei tre paesi lariani in grado di offrire la maggior quantità di pesce al mercato di Como. Nonostante ad oggi non sia più così, i motivi per visitare questo meraviglioso luogo sono comunque diversi. Primo fra tutti, la sua immensa bellezza.

Pescallo borgo imperdibile sul lago di Como

Pescallo borgo imperdibile sul lago di Como

Trattasi poi di un borgo ricco di dettagli belli. Ovviamente tutti da fotografare. E questo è certamente un motivo valido per venirci. Soprattutto se siete appassionati di fotografia come la sottoscritta. Vi assicuro che sarà ardua impresa smettere di scattare!

Pescallo borgo imperdibile sul lago di Como

Pescallo è altresì un paesino molto tranquillo, adatto quindi a vivere un momento di assoluto relax. Essendo poco conosciuto va da sé che è anche poco frequentato. Io ci sono stata di domenica e vi erano davvero pochissime anime, tant’è che sono riuscita persino a registrare un video con il suono rilassante del lago e il cinguettio degli uccellini di sottofondo.

Infine, se siete degli amanti degli sport acquatici, durante la stagione calda, è possibile noleggiare presso il Bellagio Water Sports l’attrezzatura per fare kayak o sup, acronimo di stand up paddle, una sorta di variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola e ci si sposta utilizzando una pagaia in acqua. Questo tipo di esperienza vi consentirà di ammirare il lago da una prospettiva differente, bella e nuova. Io l’ho fatta qualche estate fa e mi sono davvero divertita moltissimo!

Ed ora qualche informazione pratica

Se vi state chiedendo come raggiungere Pescallo, borgo imperdibile del lago di Como, avrete a vostra disposizione diverse alternative:

  • In auto, impostando sul vostro navigatore Via Pescallo. In prossimità del paese troverete due parcheggi, uno gratuito con pochi posti disponibili in Via Lazzaretto ed uno ampio a pagamento – un euro e cinquanta all’ora – proprio in Via Pescallo.
  • Col traghetto. Se partite ad esempio da Como, il biglietto di sola andata ha un costo di 10,40 euro per gli adulti, mentre dai 4 ai 12 anni il costo è di euro 5,40. Il tempo di navigazione è di due ore e venti minuti circa. Ideale per chi vuole godersi il lago da un’angolazione diversa dal solito. Vi rimando al sito Navigazioni Laghi in cui potrete vedere gli orari, le tariffe ed eventuali agevolazioni quali la possibilità di effettuare il biglietto giornaliero ad un costo più vantaggioso.
  • Con il bus. Partendo da Como con la linea C30 (Como – Nesso – Bellagio). Il tempo di percorrenza è di circa un’oretta.

Se opterete per il traghetto o il bus, arriverete in quel di Bellagio. Da qui, con una passeggiata di pochi minuti, attraverso una scalinata denominata Salita Cappuccini, immersa tra il verde degli ulivi, raggiungerete Pescallo.

Se dopo il borgo Pescallo volete scoprire altri posti belli della Lombardia non dimenticatevi di fare un giro nella sezione (in costante aggiornamento) del blog ad essa dedicata: Ti racconto la Lombardia.

Ps. Se questo articolo vi è piaciuto, non esitate a condividerlo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.