Campi di girasoli in Lombardia e dove trovarli

Ehi, se siete capitati da queste parti è perché state cercando il famosissimo campo di girasoli in Lombardia di cui tutti parlano! Devo darvi un (anzi due, per cui leggete sino alla fine) aggiornamento a riguardo. Purtroppo quest’anno i girasoli di Vimercate non sono stati seminati. Si era infatti trattato di un esperimento messo in atto dall’azienda agricola Augusto Frigerio, il quale però non ha portato i risultati economici desiderati. Ricordiamoci che quello che per noi è meramente bellezza ed instagrammabilità, per un’azienda agricola è lavoro. E se la tanta fatica non viene ricambiata da un introito economico adeguato, forse conviene desistere. E così quest’estate non sarà possibile ammirare il campo di girasoli di Vimercate.

Devo comunicarvi anche una seconda spiacevole notizia. Come forse in molti sapranno, in quel di Ornago, era recentemente nato il primo labirinto di girasoli della Lombardia. Ma, ahimè, il brutto tempo dei giorni scorsi lo ha letteralmente distrutto. E così, anche questo secondo tentativo di avere un campo di girasoli in terra lombarda non è andato a buon fine.

Non mi resta dunque che indirizzarvi alla mia sezione del blog relativa alle gite in Lombardia per trovare un’alternativa bella che il nostro territorio saprà certamente offrirvi: Ti racconto la Lombardia.

Oppure, se volete restare costantemente aggiornati circa le cose da fare e le possibili escursioni, vi aspetto nel mio canale social del cuore, Instagram, dove sono solita pubblicare con più frequenza e soprattutto in tempo reale: sono itsfederrica, quella della Lombardia!


E se vi dicessi che in Lombardia, poco distante da Milano, esiste un bellissimo campo di girasoli mi credereste?

Ebbene sì, che mi crediate o meno, vi basterà impostare via d’Adda, Vimercate – in Provincia di Monza e Brianza – sul vostro navigatore per raggiungere una distesa di ben tredici ettari di girasoli! Vi sembrerà di essere letteralmente catapultati dentro un quadro del pittore olandese Van Gogh.

Ma cosa ci fa una distesa così ampia di questi fiori meravigliosi proprio a Vimercate? A seminarli è stato il proprietario dell’azienda agricola Augusto Frigerio, il quale ha specificato che generalmente i girasoli vengono seminati nella Bassa per via di condizioni climatiche e di terreno più idonee.

Si è trattato quindi di una sorta di scommessa per l’azienda in questione. Una scommessa ben riuscita mi verrebbe da aggiungere!

Trovare questo campo è davvero semplice, non potrete non notarlo dalla strada. Sia per via della sua ampiezza, sia per l’affluenza di persone che di giorno in giorno – ovviamente durante il periodo di fioritura che va da fine maggio alla prima metà di luglio all’incirca – accorrono per ammirarli. Vi consiglio di parcheggiare lungo la strada. Non so se io sia stata fortunata o meno, ma ho trovato subito un posticino per la mia auto.

La passeggiata che porta alla distesa di girasoli è davvero piacevole e molto rilassante. E’ altresì accessibile a tutti, anche ad eventuali passeggini. Un luogo per grandi e piccini insomma! E ovviamente per gli amanti della fotografia, come la sottoscritta.

Di seguito una fotografia di questa bellissima scoperta, postata il giorno stesso sul mio profilo Instagram.

Vi lascio inoltre qualche mio scatto e un video trovato su YouTube realizzato grazie ad un drone. Non li trovate bellissimi anche voi?

Bellissimo campo di girasoli in Lombardia

Bellissimo campo di girasoli in Lombardia

Ed ora, dopo avervi svelato dove potrete trovare un bellissimo campo di girasoli in Lombardia, mi congedo. Ma non prima di augurare a chiunque sia passato di qui per leggere il mio articolo una buona giornata.

P.s. Se volete scoprire altre gite belle in quel della Lombardia vi invito a sbirciare nella sezione del blog dedicata: Ti racconto la Lombardia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.